I Colori in Magia

“I profumi, i colori e i suoni si rispondono.”
Baudelaire

Il colore è vita.

Il colore è energia.

Ma soprattutto il colore è vibrazione, e questo è un punto fondamentale da tenere in considerazione nel fare incantesimi.

Che tu voglia lavorare con le candele, sacchetti di erbe o inchiostri magici, o semplicemente adornare il tuo altare o indossare una veste rituale, scegliere il colore giusto per il tuo proposito conferisce una marcia in più al tuo operato.

Di seguito troverai una lista di colori con qualche indicazione sul significato di ciascuno di essi. Quanto scritto si base sulla mia esperienza pratica e sui miei studi, quindi potrei aggiornare la lista via via nel tempo.
Come al solito, ti consiglio di prendere questo elenco come base, ma poi personalizzarlo in base alla tua esperienza man mano che progredisci nella pratica.

Ricorda che al di là dello studio –assolutamente necessario– qualunque pratica, qualunque simbolo deve risuonare con Te prima di tutto.

Non è un elogio all’anarchia né al qualunquismo, ma un invito alla scoperta.
Buona lettura.

BIANCO

Colore della purificazione e della spiritualità per eccellenza. Perfetto per pulire energeticamente ambienti, oggetti o situazioni, sciogliere i blocchi, elevare lo spirito. Il bianco deriva dall’unione di tutti i colori, e pertanto può sostituirli nei vari incantesimi.

ARGENTO

Colore lunare. Può essere sostituito dal bianco. Va bene per incantesimi che riguardano la connessione con la luna, i sogni e per potenziare la consapevolezza psichica.

NERO

Il nero è l’assenza di ogni colore, e come tale, viene utilizzato quando c’è bisogno di “assorbire” dell’energia e spedirla lontano da noi. È il colore perfetto per gli incantesimi di protezione, sotto tutti i punti di vista: per allontanare la negatività, terminare abitudini o relazioni non funzionali,e per rispedire al mittente energie non gradite.

ROSSO

Legato al Sole e all’elemento Fuoco, si usa per portare energia, vigore e passione nelle varie situazioni. Negli incantesimi d’amore, è legato alla passionalità e alla fertilità. È anche il colore del coraggio e dell’attacco, inteso come aggressività. Da usare con criterio.

GIALLO

Legato all’elemento Aria, è il colore del sole nascente e si usa per favorire ispirazione, velocità mentale, successo, e migliorare la propria comunicazione. Generalmente legato al successo ottenuto attraverso le capacità personali. Perfetto per dirigere le energie mentali verso uno scopo preciso.

ARANCIONE

Combina la forza del giallo (rapidità e intelligenza) con quella del rosso (azione, energia). È il colore del successo negli affari, dove solitamente occorre utilizzare entrambe queste caratteristiche. Dà la carica giusta per raggiungere i propri scopi.

VERDE

Colore dell’erba che cresce, della crescita e del raccolto, della prosperità nelle sue molte forme (anche economica), della Terra. Perfetto per incantesimi legati agli affari, e per tutto ciò che ha bisogno di crescere.

BLU SCURO

Legato all’elemento Acqua, si usa per lasciar fluire via rabbia, nervosismo, odio e rancori che, se serbati a lungo, ci danneggerebbero. Porta pace, calma e guarigione profonda a livello emotivo. Le sue vibrazioni profonde sono legate all’intuizione e al mantenere uno stato di equilibrio emotivo.

AZZURRO

Colore lunare. Perfetto per la meditazione, porta serenità e leggerezza. È un colore armonico, da usare per ristabilire la serenità in casa o nelle situazioni.

MARRONE

Colore legato all’elemento Terra. Deriva da una combinazione di rosso, giallo e blu, e si può usare per incantesimi legati alla stabilità, al lavoro, al radicamento profondo e a tutte le questioni che hanno bisogno di una risoluzione pratica.

VIOLA

È il colore del potere per eccellenza. Le sue vibrazioni espandono e danno carica ai vari propositi. Perfetto per aumentare il proprio potere psichico, espande e rafforza il potere degli altri colori.

GRIGIO

Deriva dalla combinazione del bianco e del nero, combina la potenza purificatrice del bianco con la capacità di assorbire e allontanare del nero. È il colore della neutralità e della saggezza, utile quando occorre prendere delle giuste decisioni e vedere con chiarezza una situazione, senza farsi trasportare dall’emotività o da false credenze.

ROSA

Una variante più delicata del rosso, è legata ad un amore tenero e spirituale, che ben compenetra la passionalità del rosso. Rappresenta l’amore verso se stessi e la tenerezza. Perfetto per dare nuovo vigore all’amore e alla stabilità di coppia, per attrarre e rendere più solidi i rapporti di amicizia.

Adesso vorrei farti una domanda.

Di che colore é la tua anima, oggi?

Se vuoi portare assieme a me un po’ di Magia nel mondo, condividi questo articolo.
Grazie di Cuore.

Leggi anche: Lasciare il nido

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: